Hotel Onda Verde

 
Arrival Date
Departure Date
Guests
Rooms
E-mail

Chamber Music in Praiano - Amalfi Coast
The Sounds of the Gods  -  I Suoni degli Dei

I SUONI DEGLI DEI - concerti sul sentiero degli dei-   la passione per la musica e l'amore per l'ambiente con una serie di concerti dalla classica alla contemporanea, che avranno luogo negli incantevoli scorci dei Monti Lattari, nel sagrato della chiesa di Santa Maria a Castro   e nei ruderi di antiche abitazioni rupestri . Ogni appuntamento prevede un’escursione a piedi da Praiano, Agerola e Positano fino al sentiero, teatro naturale di questi luoghi, che spazia  da Punta Campanella all'isola di Capri.

Home Page

Program Night  of the Full Moon Concert locations   Foto Gallery To contact

 

 

 
Convento di Santa Maria a Castro o San Domenico
Church and Monastery of St Maria a Castro or San Domenico
 

A quota 364 m. s.l.m.  è ubicata la Chiesa di Santa Maria a Castro, con annesso convento di  San Domenico, che domina il vallone Fontanella e spazia la vista sull’abitato di Vettica Maggiore, Positano fino a  l’isola de lì Galli  e l’isola di Capri. Il luogo dedicato al culto fin dalle prime antropizzazioni, per l’impareggiabile bellezza della natura e per la solennità della solitudine, potrebbe giustificare la forma di ara sacrificale, inglobata nella prima navata, che certamente costituì il primo nucleo della Chiesa, sviluppatasi in ere successive fino a comprendere le cinque campate odierne. La prima notizia scritta fino ad oggi ritrovata risale al 2 ottobre 1599. Da essa risulta che il notar Censone stipulò un atto nel convento annesso alla chiesa di Santa Maria della Sanità in Napoli, tra l’Università di Praiano  e Vettica Maggiore che possedeva  ad antiguo   la Chiesa di Santa Maria  a Castro amministrandone i beni. Con tale atto l’Università concedeva ai Frati Domenicani la chiesa impegnandosi a costruire il convento annesso. Il convento articolato su due livelli presenta quattro celle al primo piano cucina e forno, refettorio e cisterna al piano sottostante. Particolarmente interessante il gioco delle volte di copertura del primo piano, che tra l’altro, presentano un doppio ordine di volte, sistema diffuso nell’area amalfitana, (vedi convento santa Rosa in Conca dei Marini) che assicurava una perfetta coibentazione. Il restauro statico e conservativo ha ripristinato le volte di copertura che risultavano parzialmente tagliate per l’inserimento di un tetto, poi crollato. E forse proprio il non presentare caratteristiche di peculiari componenti architettoniche fa sì che questa struttura si inserisca  quasi  mimetizzandosi in un ambiente che le si avvolge attorno creando quella  maestosità che rende il sito pregno di sacralità e mistero.

 

 

Below the mountain called St. Angelo a Tre Pizzi which stands 364 m, there is a church dedicated to St. Maria a Castro surrounded by some wonderful flora and fauna that is so typical in these mountain areas and this is also where the monastery of St. Domenico is situated. From this magnificent place you can admire a breathtaking view overlooking Vettica Maggiore, Positano, Li Galli and Capri’s island.
The first official document regarding this place is dated 1599, a document of Naples University that allowed the monks to build the monastery.
The interior structure is composed of two levels, on the first one there are four cells and a kitchen, on the ground floor an oven and cistern.
In the inside church there are many paintings. On the walls on the left nave there is one dating back to 1430 called Madonna delle Grazie, and recently removed sections of the wall allow most part of work to be seen.

mappa/map
 

Li Cannati
A quota 537 m. s.l.m.  è ubicata la zona detta LI Cannati è raggiungibile da Bomerano dopo circa 60 minuti nella zona si possono ammirare alle spalle Monte Paipo poi il panorama spazia da Positano fino all'isola di Capri , Punta Campanella e l'isola de "li Galli".

 

  mappa/map
 

   
Colle Serra
A quota 578 m. s.l.m. è ubicata la zona detta Colle Serra è raggiungibile da Bomerano dopo circa 40 minuti nella zona si possono ammirare il panorama che da Praiano spazia fino all'isola di Capri , Punta Campanella e l'isola de "li Galli".

Il concerto si terra sul cortile antistante questo rudere.                                                       
mappa/map
 
   
 
 

Add Hotel Onda Verde to Favorites   Bookmark and Share    Send to a Friend!   

 

Amalfi Coast Italy
Hotels in Amalfi Coast     Hotels in Positano     Hotels in Ravello     Hotels in Amalfi     Hotels in Praiano
 Capri   Ischia     Naples   Pompeii   Paestum   Erculaneum   Sorrento   Vesuvius
Home Page    Tours   How to reach us   Rates    GuestBook   Amalfi Coast Vacation

Hotel Onda Verde   italy sorrento   amalfi coast hotels   positano hotels   hotels positano italy  amalfi hotels